
Il Team S55 è un team studentesco del Politecnico di Torino (DIMEAS) guidato dal Prof. Enrico Cestino e l’Ing. Vito Sapienza. Nasce nel 2017 con l'obiettivo di costruire una replica volante dello storico S55X. Offre agli studenti, l'occasione di approcciarsi ad un progetto aeronautico a 360°. Questi hanno la possibilità di approfondire le conoscenze su la definizione dei carichi aerodinamici e idrodinamici, il modello FEM del velivolo, le tecnologie di costruzione, i materiali compositi e le analisi sperimentali.
Management
- Gestione del budget e valutazione delle spese
- Ricerca partnership e collaborazioni
- Organizzazione di eventi divulgativi
- Organizzazione di eventi di team building, utili al miglioramento della coesione tra i membri del team
- Sportello HR, pronto all’ascolto e alla risoluzione di eventuali criticità
- Comunicazione interna e trasversale tra le varie sezioni
La sezione Management è la sezione da cui prendono vita iniziative e progetti ben strutturati. La forte collaborazione con Team Leader e Direttivo del Team, permette anche un efficace monitoraggio dello stato di benessere e avanzamento del Team
Comunicazione
- Gestione dei social media
- progettazione grafica di locandine e volantini
- Produzione e post produzione di foto e video
- Gestione del sito web
- Progettazione di prodotti (gadget) per eventi
- Utilizzo dei programmi della suite Adobe e Adobe
La sezione Comunicazione è il luogo in cui avviene la magia, dove la creatività non muore mai! E’ il luogo dove approdano tutti i contenuti tecnici del Team S55, e poi ripartono verso tutte le vie del mondo esterno in una forma più bella, leggera e fruibile al pubblico.
Aerodinamica
- Analisi di fluidodinamica computazionale CFD
- Calcolo delle prestazioni aerodinamiche del velivolo in diverse condizioni di volo
- Ottenimento di parametri aerodinamici come polari aerodinamiche, coefficienti di portanza e di resistenza;
- Valutazione dei campi di velocità e di pressione;
All’interno della sezione Aerodinamica si ha la possibilità di interfacciarsi con software di pre-processing come ANSA e software di CFD come STAR CCM+, apprendere il loro funzionamento ed esplorare il mondo della fluidodinamica computazionale.
Fem
- Analisi agli elementi finiti FEM
- Calcolo del comportamento strutturale dell’aeromodello in diverse condizioni di carico
- Ottimizzazione individuando i punti critici della struttura e le sollecitazioni e deformazioni a cui è soggetta;
All’interno della sezione FEM Strutture vi è la possibilità di apprendere l’utilizzo di alcuni software che si occupano delle varie fasi di realizzazione di un’analisi agli elementi finiti come ANSA, Nastran e META.
Meccanica del volo
- Svolge studi numerici a analitici sull’effetto di azioni aerodinamiche e propulsive sul comportamento del velivolo in diverse condizioni di volo;
- Sviluppa modelli di calcolo per una valutazione preliminare delle prestazioni in volo dell’aeromodello integrando i propri dati con quelli della sezione Aerodinamica;
- Svolge un monitoraggio costante del Weight & Balance del velivolo; ;
All’interno della sezione Meccanica del Volo si ha la possibilità di apprendere nozioni di calcolo numerico e meccanica del volo attraverso l’utilizzo di software come AVL, MATLAB, Simulink e Flightgear.
FSI
- Analizi di interazione fluido-struttura
- Studio di possibili materiali dello scafo in relazione all'impattodurante l’ammaraggio;
All’interno della sezione Fluido Strutture si ha la possibilità di interfacciarsi con software come Ls-Dyna per le analisi ad elementi finiti e Matlabper il post-processing dei risultati ottenuti.
Sistemi
- Progettazione dello schema elettrico
- Gestione dei componenti elettroniciche danno vita al velivolo;
- Implementazione dell' autopilota in grado di rende il volo sempre più sicuro
La sezione SISTEMI svolge inoltre prove sperimentali sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) e sulla definizione del diagramma d’antenna.
Aereomodello
- Progettazione e costruzionedei componenti finali dell’aeromodello;
- Realizzazione del modello CAD
- Utilizzo di stamanti 3D per PLA e resina
- Utilizzo di materiali compositi come fibra di carbonio, fibra di vetro e fibra aramidica (kevlar);
All’interno della sezione Aeromodello si utilizzano software come SolidWorks,Fusion 360 Cura e Chitubox. Le attività della sezione sono aperte a tutti i membri del Team in modo tale da avere una stretta connessione con il lavoro pratico che viene svolto in laboratorio.
Prove di laboratorio
- Ideazione, progettazione e realizzazione di in laboratorio;
- Raccolta di dati sul comportamento reale del velivolo per modello CAD
In particolare le prove sperimentali a cui la sezione Prove di Laboratorio si dedica sono:
- Prova statica sull’ala per validare il modello FEM;
- Test per valutare la spinta effettiva erogata dai motori;
- Determinazione sperimentale del baricentro e momenti d’inerzia del velivolo;
- Prova di impatto verticale;
La storia dell'S55
L'idrovolante Savoia Marchetti S55 X è un simbolo della notevole conoscenza aeronautica raggiunta in Italia negli anni '20 e '30, confermato da una serie di voli record a lunga distanza. Sebbene siano stati fabbricati circa 250 aeromobili, ad oggi non esiste un solo esempio volante. Attualmente l'unico rimasto e conservato è esposto nel museo aeronautico TAM in Brasile. Nel 2015 un gruppo di professionisti competenti ed entusiasti del settore aeronautico ha avviato il progetto "Replica55" con l'obiettivo di progettare, costruire e pilotare una replica dell'idrovoilante S55 X.




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